IUBAL – Aostafest 2015
30 Set 2015, by Eventi inL’ultimo gruppo che vi presentiamo chiuderà #Aostafest2015, la 5^ edizione della Festa della Birra Artigianale di Aosta. Sarà un gradito ritorno sul palco di Aostafest degli IUBAL, dopo l’acclamata esibizione del 2013.
Iubal Kollettivo Musicale è l’espressione di una speranza comune, di un desiderio di bellezza e giustizia. E’ voglia di cambiamento che genera voglia di ballare, anticonformismo che si trasforma in musica che trascina, allegria e rabbia, poesia, lotta, ritmo travolgente.
IKM nasce ad Aosta nella primavera del 2003. Nasce semplicemente come un gruppo di amici con la passione per la musica. Il rock, la canzone d’autore, i repertori etnici; ma più di tutto le commistioni possibili fra panorami sonori che travalicano i confini dei generi musicali.
IKM si è esibito in decine di concerti; dai circoli della Valle, come l’Espace Populaire di Aosta, ai più attivi locali torinesi: Hiroshima Mon Amour, Caffè Basaglia e Officine Corsare; dalle scene prestigiose del Teatro Giacosa (Aosta, 2007) e del Nouveau Théâtre (Bésançon, 2010), a importanti festival come Aosta Classica (Aosta, 2006) ed Ététrad (Fénis AO, 2008).Nel 2009 l’IKM vince il concorso nazionale ‘Note per la Notte’ che nell’agosto dello stesso anno gli permette di aprire il “concertone finale” de La Notte della Taranta a Melpignano (LE). Il 6 ottobre 2012 l’IKM si aggiudica il primo premio del ‘GreenAge Festival’, concorso per gruppi emergenti organizzato dalla Maison Musique di Rivoli (TO). Nel 2013 partecipano alla 3^ edizione di Aostafest 2013
http://www.iubalkollettivomusicale.it